Chi siamo

AIESiL, Associazione Sindacale Datoriale nazionale nata nel 2008, associa Imprese di formazione e di consulenza, studi professionali, nonché aziende operanti in diversi settori – ivi incluso quello edile – che utilizzano macchine ed attrezzature.
AIESiL – quale soggetto formatore – possiede dunque i requisiti indicati al punto B 1. par. 1.1 lett. d) Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

L’attività formativa di AIESiL si svolge a livello nazionale, mediante eventi di approfondimento scientifico di massima eccellenza, organizzati sia direttamente dalla struttura centrale, sia per il tramite dei propri associati: al termine di ogni evento formativo AIESiL rilascia, in ossequio ai dettami legislativi, Attestazioni valide su tutto il territorio nazionale.

L’Associazione, certificata ISO 9001:2008, promuove:

  • l’attività di formazione e cura l’aggiornamento professionale nei vari settori delle attività  tipiche dei propri associati, garantendo massimi standard di professionalità degli esperti d’impresa e dei liberi professionisti;
  • la qualificazione e la certificazione della professione del Consulente e del Formatore in Sicurezza sul Lavoro e Ambiente;
  • lo sviluppo della sicurezza nei luoghi di lavoro tramite eventi nazionali e progetti formativi rivolti a studenti delle Scuole Superiori e delle Università, nonché ai lavoratori delle Aziende;
  • l’unione delle esperienze di veri esperti in materia per poter sensibilizzare i lavoratori e i datori di lavoro e riuscire a trasmettere loro la vera Sicurezza sul Lavoro: non solo legge da rispettare, ma un vero investimento per la propria Azienda;
  • la divulgazione ed il miglioramento della cultura della Sicurezza sul Lavoro attraverso formazione, studi, ricerche e realizzazione di iniziative a carattere nazionale, tra cui il Workshop Itinerante Sicurezza&Dintorni.

OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE

1.  Fare di AIESiL un centro di eccellenza dove si confrontano a fattor comune le reciproche esperienze ed essere, attraverso l’operato di tutti i soci, veicolo di diffusione e sensibilizzazione della Cultura della Sicurezza nei luoghi di lavoro.

2.  Dialogare in modo propositivo con Enti, Istituti di Ricerca e con il mondo accademico, attraverso una proficua relazione con gli studenti che si affacciano sempre con maggiore interesse alle diverse tematiche correlate alla Safety e alla Security proposte dalle Università.

3.  Difendere ruoli e competenze dei soci, essere interlocutori autorevoli per le Istituzioni e il Sistema del Paese, creare sinergie con altre realtà che operano nell’ambito della mission associativa.


CCNL di cui AIESiL è firmataria

20 Luglio 2011 | Contratto Collettivo Nazionale per i “Dipendenti di attività operanti nel settore della sicurezza sul lavoro, qualità ed ambiente”, il primo ed unico in Italia.


ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE  | Legge 4/2013

AIESiL è una associazione professionale che, in base alla Legge 4/2013, rilascia l’Attestato di Qualità ai propri iscritti che ne hanno titolo, per valorizzare le competenze, garantire il rispetto delle regole deontologiche e  per la tutela degli utenti.
AIESiL possiede le caratteristiche previste dagli artt. 2, 4 e 5 della legge 4/2013 ed è presente nell’elenco delle associazioni professionali pubblicate sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico per svolgere le azioni di attuazione delle finalità della legge con un particolare impegno nei confronti dei consumatori e degli stessi professionisti.

Attestazione di Qualità


POLITICA ASSOCIATIVA PER LA QUALITÀ UNI EN ISO 9001:2015