CCNL AIESiL

In data 25 febbraio 2019  tra LAIT Cert, AIESIL e UGL Terziario è stato stipulato il nuovo contratto collettivo di lavoro applicabile ai dipendenti di “Professionisti non ordinistici di cui alla L. n. 4/2013 e di S.T.P. disciplinate dalla L. n. 183/2011: professionisti non ordinistici operanti in materia tributaria, fiscale, amministrativa e contabile; professionisti non ordinistici operanti in materia di sicurezza sul lavoro, qualità e ambiente”, con decorrenza 1° gennaio 2019 e durata triennale. Due sono i principali settori professionali coinvolti che trovano nella L. n. 4/2013 il loro comune denominatore: il settore tributario, fiscale, amministrativo e il settore della sicurezza sul lavoro, qualità e ambiente.

LAIT Cert e AIESIL  associazioni che rappresentano rispettivamente la realtà dei consulenti in materia tributaria, fiscale, amministrativa e contabile e quella dei consulenti e formatori in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente, congiuntamente all’UGL Terziario, hanno condiviso la necessità di procedere alla sottoscrizione di uno specifico Ccnl che possa adeguatamente disciplinare i rapporti di lavoro dei dipendenti dei settori associativi rappresentati. La volontà di LAIT Cert e AIESIL  di sviluppare un percorso normativo dedicato trova le sue ragioni nella necessità di riconoscere una forte identità di settore ad aree professionali sempre più bisognose di esprimere una reale rappresentanza che possono e devono trovare un principio basilare  nella stipula di un corpo normativo in grado di conferire all’utenza interessata, concreti riferimenti normativi che facilitino il riconoscimento del proprio settore di appartenenza e diano strumenti di regolamentazione contrattuale coerenti per una crescita dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il 29 marzo 2021 e’ stato sottoscritto da AIESiL e Conf.A.S.I. il CCNL per ”  Lavoratori impegnati nel settore ediliza e affini“.

Contestualmente e’ nato l’OPN “Salute&Sicurezza”.