AIESiL VICINO ALLE SCUOLE

Da anni riteniamo che la cultura della sicurezza sul lavoro debba partire proprio tra i banchi di scuola e che tali attivita’ concorrano al miglioramento della qualita’ della vita e alla formazione dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Per questa nostra convinzione ogni anno organizziamo progetti ed eventi per le  scuole, dalle primarie alle superiori, per sensibilizzare il corpo docente e gli alunni.

In occasione del seminario in videoconferenza ,del prossimo 10 novembre organizzato da Vega Formazione, allo scopo di approfondire le responsabilità in capo alla scuola e alle aziende che ospitano “ l’alternanza scuola-lavoro “ AIESiL mette a disposizione una borsa di studio di € 500,00 per la migliore Tesina che sarà prescelta tra gli elaborati  dal titolo  “La sicurezza nei luoghi di lavoro ” che perverranno entro il 28 febbraio 2023.

La premiazione si terrà il giorno 28 aprile 2023 , Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, presso l’Istituto Tecnico ( Industriale, Agrario, Geometri…)  interessato che, a richiesta del Dirigente, potrà  ricevere un defibrillatore donato da Orizzonti Futuri Onlus.

Le domande di adesione (All. 1) compilata dall’Istituto e dal Dirigente dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Gennaio 2023.

REGOLAMENTO BORSA DI STUDIO

DOMANDA DI ADESIONE (All.1) 

Gli Studenti e Studentesse che svolgono il percorso di alternanza scuola – lavoro al di fuori dell’Istituzione scolastica sono equiparati allo status dei lavoratori e sono quindi soggetti agli adempimenti normativi previsti per i lavoratori in termini di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La Scuola è tenuta a verificare le condizioni di sicurezza connesse all’organizzazione dell’alternanza scuola – lavoro e ad assicurare le relative misure di prevenzione e di gestione.

In tema di salute e sicurezza le scuole devono:

  • assicurare gli studenti in alternanza:
     contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali (INAIL)
     per la responsabilità civile verso terzi
  • fornire preventivamente agli studenti in alternanza un’adeguata formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per supportare le Scuole, affinche’ gli Studenti e Studentesse possano in Sicurezza frequentare l’alternanza, AIESiL offre la Formazione Base (4ore)  e Specifica Basso Rischio ( 4 ore ) – art. 37 d.lgs 81/08 e succ. mod. –   in modalita’ e-learning e totalmente GRATUITA .

A ciascun Discente verra’ rilasciato un badge con relative credenziali collegato al nostro gestionale cvdellasicurezzasullavoro.it ove inserire la formazione ricevuta e tutti i percorsi necessari per un completo CV .

Gli Istituti Scolastici interessati possono fare richiesta telefonando al n° 800 031 687 o  inviando una mail a formazione@aiesil.it