EVENTI NAZIONALI

I NOSTRI EVENTI SONO GRATUITI PER I SOCI AIESiL, AI NON SOCI VIENE RICHIESTO UN DIRITTO DI SEGRETERIA.

ISCRIZIONE SOCIISCRIZIONE NON SOCI
Visto il successo che ha avuto alla Fiera Ambiente Lavoro 2023 di Bologna, siamo a riproporre il convegno “Come è cambiato il ruolo del Preposto in azienda: nomina, compiti e responsabilità”, previsto per il 26 Marzo.
Abbiamo il piacere di avere come Relatore un grande professionista: Avv. Rolando Dubini, Cassazionista.
Di seguito un riepilogo della informazioni:
Quando:26 Marzo 2024, dalle ore 16.00 alle 18.00
Dove: piattaforma zoom
Costo: gratuito, con obbligo di iscrizione
Crediti: Gratuiti per Soci Aiesil
              30,00€ + iva per i Non Soci
*Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria 
Per informazioni scrivere a eventi@aiesil.it o chiamare 051 224318
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 02/03/2024 il decreto-legge n. 19/2024 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” che introduce la patente a punti, o patente a crediti, per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili.
In vista di questa nuova modifica AIESiL ha organizzato un convegno dal titolo”La sicurezza negli appalti e cantieri dopo il d.l. n. 19/2024
Attuale normativa e ultime novità: la patente a crediti in edilizia” previsto per il 10 aprile.
Abbiamo il piacere di avere come Relatori due grandi professionisti:
– Avv. Lorenzo Fantini, Giuslavorista
– Avv. Rolando Dubini, Cassazionista
Di seguito un riepilogo della informazioni:
Quando:10 aprile 2024, dalle ore 16.00 alle 18.00
Dove: piattaforma zoom
Costo: gratuito, con obbligo di iscrizione
Crediti: Gratuiti per Soci Aiesil
              30,00€ + iva per i Non Soci
*Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria 
Per informazioni scrivere a eventi@aiesil.it o chiamare 051 224318

ITALIAN SUMMIT HSE

Individuare semplificazioni burocratiche incisive tenendo conto delle esigenze di aziende e professionisti; prevedere una formazione in materia sicurezza lavoro che risulti più efficace dell’attuale; introdurre un credito d’imposta per rimborsare le spese affrontate dalle imprese virtuose circa gli obblighi previsti dal Dlgs 81/08: sono le 3 proposte che l’Italian Summit HSE ha consegnato  il 24 novembre al sottosegretario al Lavoro sen. Claudio Durigon, durante l’evento conclusivo di Ambiente Lavoro 2022, 22° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Italian Summit HSE, promosso da Conflavoro PMI, vede tra i suoi membri le principali realtà che si occupano di salute, sicurezza e ambiente di lavoro: AIFOS, UNASF Conflavoro PMI, ATISL, Fondazione LHS, ANMIL, Ambiente e Lavoro, AIFES, Sistema HSE, AIESIL e UNPISI.
“Nel corso dell’anno abbiamo dato vita a un progetto unico nel suo genere in Italia: un’unione di intenti per creare un nuovo scenario per la sicurezza sul lavoro, nel pluralismo e con la collaborazione dei più grandi esperti in materia. Abbiamo creato – spiegano le sigle – una sola voce fortissima con cui comunicare al governo, alla politica e a tutti gli enti pubblici che si occupano di HSE. Il 24 novembre proseguiremo sulla strada di quanto avviato pubblicamente con il vertice nazionale dello scorso 7 aprile, quando abbiamo firmato a Roma il Manifesto HSE per una nuova Sicurezza sul Lavoro. La strada da fare è lunga e non si conclude con le proposte che consegneremo al sottosegretario Durigon: diamo la nostra disponibilità a collaborare con la politica mettendo a disposizione i più grandi esperti HSE in Italia per arrivare finalmente a vincere la drammatica battaglia contro gli infortuni e gli incidenti sul lavoro”.