SPORTELLO DEL CONSUMATORE
SPORTELLO DEL CONSUMATORE
Sportello di riferimento delle garanzie a tutela per il cittadino consumatore*, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali ricevute dai nostri Soci, possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, in attuazione dell’art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.
TRASPARENZA AIESiL
* CODICE DEL CONSUMO
In data 23 ottobre 2005 è entrato in vigore il Codice del consumo. Si tratta del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 recante il riassetto della normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007).
L’approvazione del Codice segna una pietra miliare nella tutela dei consumatori italiani soprattutto per la rilevanza che il nuovo “ordinamento” assume in termini di politica del diritto: come è noto, la disciplina dei rapporti di consumo era rimessa alla legislazione di settore piovuta in modo disorganizzato, per lo più come recepimento (non sempre adeguatamente meditato) delle direttive comunitarie. Su questo scenario interviene l’opera di riassetto che assume come filo conduttore le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori.
Leggi il CODICE DEL CONSUMO: